Trattamento Patologia Emorroidaria con Radiofrequenza “RAFAELO”

La Patologia Emororidaria (PE) è una condizione clinica molto frequente nella popolazione. I sintomi ad essa correlati posso comportare importanti effetti sulla vita di relazione dei pazienti nonché ripercussioni sulle attività lavorative con conseguenti implicazioni socio-economiche. Al contrario di quanto spesso si pensa, il disturbo più frequente della PE è …

Ragade anale

COS’ E’ LA RAGADE ANALE? La ragade anale è una piccola ferita a livello del canale anale che causa dolore e sanguinamento durante l’evacuazione. Le ragadi sono comuni nella popolazione generale e spesso sono confuse con altre affezioni della zona anale, come ad esempio le emorroidi. QUALI SONO I SINTOMI …

Manometria ano-rettale

La manometria anorettale è stata per decenni una attività diagnostica quasi esclusivamente svolta in ambito gastroenterologico. Il test riproduce in termini numerici le pressioni che vigono nel canale anale, retto e pavimento pelvico durante le normali attività di continenza e defecazione.  La manometria non solo è un esame fondamentale nei …

Ecografia transanale

La ecografia trans anale è probabilmente la attività diagnostica più eseguita in ambito proctologico. La Endo Anal Ultra Sound (EAUS) infatti permette di evidenziare e stadiare due delle condizioni morbose di più frequente riscontro nella pratica clinica, quali il danno sfinterico a carico del canale anale e la patologia settica …